Prima i mass media, poi Internet e di conseguenza i social network hanno trasformato il mondo in cui viviamo. Di conseguenza, per avere successo in questo mare infinito, è necessario oggi più che mai esserci e spingere la propria presenza sia online che offline. Twitter insegna che per essere notati occorre dire la propria sul topic del momento, soprattutto se riguarda i temi caldi dell’attualità.

Il mondo del digitale è un’arma a doppio taglio, perché essere in mostra significa essere estremamente potenti o vulnerabili, per questo la comunicazione su certi canali va sfruttata e gestita al meglio delle proprie possibilità. Ecco 3 motivi per cui è imprescindibile comunicare online:

Target

Potenzialmente illimitato, eterogeneo o di nicchia, locale o mondiale. Scegliere le persone a cui ci si rivolge sta alla base della creazione di un brand, e la rete ci permette di raggiungerle chiunque esse siano. Oggi abbiamo la possibilità di comunicare con milioni di persone contemporaneamente, per questo è necessario farlo e farlo bene.

Attualità

Essere sempre al passo coi tempi e ricevere informazioni e dati nel giro di pochi secondi. Sapere che cosa succede nel mondo e riuscire a partecipare (anche solo virtualmente) a eventi inaccessibili ci garantisce un continuo aggiornamento della propria strategia di marketing o pubblicitaria. Anche ottenere in tempo reale un feedback dai propri utenti, tramite i commenti postati, è un mezzo potentissimo.

video_con_smartphone

Monitoraggio

La rete offre tutta una serie di strumenti per aumentare la visibilità dei nostri contenuti, nonché per capire se agli utenti quello che facciamo interessa o meno. La comunicazione su carta spesso e volentieri è efficace, elegante e senza tempo, tuttavia non è possibile avere dei dati precisi su quanto i lettori effettivamente hanno visto e gradito; con gli strumenti di Google e altri siti specializzati questo è possibile: si può vedere, dati alla mano, quanto tempo le persone passano sul nostro sito e da dove arrivano,